LES RENDEZ-VOUS
    Cours d'italien, Centre culturel italien Paris Follow CCI_Paris on Twitter
cours d'italien
partenariats
téléchargements
cours et hébergement en Italie
liens
photos
séminaires
   
l'agenda
contacts
accueil
  l'agenda l'agenda du centre nos partenariats
Share |
 
 
Accéder aux Archives
RENCONTRE AVEC GIANNA PINOTTI
LA CHIESA DI SAN CELESTINO 1° A PIETOLE CULLA DI VIRGILIO. jeudi 21 novembre à 17h
LA CHIESA DI SAN CELESTINO 1° A PIETOLE CULLA DI VIRGILIO.
VICENDE DI UN TEMPIO TRA STORIA ETRUSCA, MEDIOEVO, NEOCLASSICISMO ED ETÀ CONTEMPORANEA
Nous avons le plaisir de recevoir notre amie Gianna Pinotti qui nous parlera de son dernier livre : La chiesa di San Celestino 1° a Pietole culla di Virgilio. Ed. Sometti, 2019,134 p.

Ad Andes, il borgo che diede i natali a Virgilio, si svolge questa ricerca storico-artistica sulla chiesa intitolata a San Celestino I papa, anzi sulle due chiese: la più antica fondata dai Canossa nel secolo XI sulle rive del fiume Mincio e abbattuta agli inizi dell'Ottocento per ordine napoleonico; e la chiesa moderna costruita di conseguenza a Pietole 'Nuovo', due chilometri più in là dall'argine: questo secondo tempio, progettato dall'architetto Giovanni Battista Vergani, venne fondato nel 1833 e salvato dalle ingiurie del tempo negli anni Settanta del secolo scorso quando fu riportato al suo antico splendore. Nel tentativo di approfondire le vicende dei due templi cristiani, con la presentazione di preziosi documenti inediti e di nuove ipotesi attributive relative alle opere scultoree e pittoriche della chiesa parrocchiale, Gianna Pinotti rintraccia un terzo tempio fatto di muri immateriali, appartenente a una tradizione poetica e sacra, ossia quel templum etrusco con le sue sacre tradizioni cultuali di cui Virgilio verseggia nelle sue opere nell'intento di trasfigurare la campagna natìa come luogo eletto a sede augurale.

La rencontre sera suivi d’une séance de signature autour d’un verre à l’italienne
Vous pourrez acheter le livre sur place au prix de couverture 15 €

Rencontre en italien


Entrée libre au Centre culturel italien - 4 rue des Prêtres Saint-Séverin 75005 Paris - Métro Saint Michel ou Cluny La Sorbonne

 
  le centre contacts CCI - 4 rue des Prêtres St Séverin 75005 PARIS - 01 46 34 27 00
lundi au vendredi 10h30 - 13h30 / 14h30 - 19h
samedi 10h30 - 13h30