Les Rendez-vous
    Cours d'italien, Centre culturel italien Paris
cours d'italien
partenariats
Fiches d'inscription
cours et hébergement en Italie
liens
séminaires
   
l'agenda
contacts
accueil
  l'agenda l'agenda du centre nos partenariats
Share |
 
 
Accéder aux Archives
CONFERENZA SU DINO BUZZATI le dimanche 19/02/23 à 16h30
CONFERENZA SU DINO BUZZATI
AVEC LA PARTICIPATION DE CHIARA LOMBARDI, MAÎTRE DE CONFÉRENCES EN CRITIQUE LITTÉRAIRE ET LITTÉRATURE COMPARÉE DE L’UNIVERSITÉ DE TURIN
Conferenza presentata da Guido Furci enseignant de littérature au CCI et maître de conférences à l’Université Sorbonne-Nouvelle
Un amore di Buzzati tra realismo e fantastico:
retoriche dell’incertezza
L'incontro propone una rilettura di Un amore di Dino Buzzati (1963) a sessant'anni dalla sua pubblicazione e in conclusione dell'anno di celebrazioni per l'autore nel cinquantenario della sua scomparsa (1972-2022).
Il romanzo è stato generalmente letto dalla critica come opera di matrice realista e raramente in relazione al genere fantastico, le cui categorie sono state applicate a romanzi come Il segreto del Bosco Vecchio o Il deserto dei Tartari, o a raccolte di novelle come I sette messaggeri, La boutique del mistero o Il colombre, e al graphic novel Poema a fumetti. Un amore può invece essere proficuamente interpretato proprio secondo alcune categorie del fantastico e, soprattutto, del 'neofantastico' contemporaneo.
Attraverso l’eros, in particolare, che mette in relazione la giovane prostituta Laide e l’architetto Antonio Dorigo nel segno del mistero, Buzzati porta la narrazione fuori dai confini della realtà e dell’ordine sociale, nell’ambito del 'perturbante', dell’'incertezza intellettuale', del 'soprannaturale letterario'.
A tale fine contribuiscono le tecniche narrative e le forme stilistiche del romanzo, che possono definirsi come 'retoriche dell'incertezza'. In esse rientra anche la resa linguistica dell’anamorfosi. Questa tecnica rappresentativa, di matrice pittorica, con il suo effetto di distorsione e deformazione compromette all'interno del romanzo buzzatiano la regolarità del reale e l’illusione referenziale; al tempo stesso, ne accentua la potenzialità mimetica includendo al suo interno anche ciò che è inteso come irrappresentabile.

• CONFERENZA SU DINO BUZZATI
Centre Culturel Italien 4 rue des Prêtres Saint-Séverin 750005 Paris
entrée libre dans la limite des places disponibles