LES RENDEZ-VOUS
    Cours d'italien, Centre culturel italien Paris
cours d'italien
partenariats
Fiches d'inscription
cours et hébergement en Italie
liens
COURS THEMATIQUES
   
l'agenda
contacts
accueil
  l'agenda l'agenda du centre nos partenariats
Share |
 
 
Accéder aux Archives
RENCONTRE LITTERAIRE AU CCI
INCANTAMENTI
le lundi 30 mars à 17h30
INCANTAMENTI
IL CANTO DELLA SIRENA NEL GOLFO DI NAPOLI
de FRANCESCA PILATO

Vous êtes les bienvenus au Centre culturel italien le lundi 30 mars à 17h30 pour rencontrer et échanger avec Francesca Pilato, et l’écouter lire des extraits de son livre “Incantamenti”.

“Non più pericolosa sirena che porta inganno e annientamento, ma amica, sorella, invisibile musa per quanti vivono nel respiro generoso dell’Arte”.
Partenope non incanta più con il suo canto mortale: è divenuta testimone silenziosa, musa segreta, voce narrante. Dalle acque del Golfo di Napoli, osserva il passaggio degli artisti, li accompagna, li protegge, li ascolta.

In Incantamenti, Francesca Pilato immagina sei incontri fuori dal tempo tra poeti, filosofi, musicisti e narratori, in un affresco narrativo che intreccia storia e invenzione, sogno e memoria, in un canto fluido e cangiante come il mare.
Con una scrittura che evoca le grandi narrazioni liriche e mitiche, queste pagine celebrano Napoli come luogo dell’anima e della creazione, patria immaginaria di chi ha il coraggio di affidarsi all’arte, alla parola, alla musica. Un libro che è omaggio alla bellezza, all’identità e al mistero del gesto artistico.


Torinese di origini siciliane, Francesca Pilato è autrice di tre monografie (Verga, Montale, Gadda, pubblicate per Carocci nel 2011) e di numerosi saggi apparsi su riviste italiane e internazionali. Ha curato edizioni di Leopardi, Ortese, Savinio e Jaeggy. La sua prima raccolta di racconti, Debussysenne (tradotta in francese per L’Harmattan, 2018), dal 2022 è inclusa nella collana Echì di Musica di Florestano Edizioni. Per lo stesso editore, nel 2023 ha pubblicato il romanzo Il colore turchino, finalista al premio Italo Calvino.

La rencontre sera suivie d’une séance de dédicace de l’auteur autour d’un verre à l’italienne.


Entrée libre Centre culturel italien 4 rue des prêtres Saint Séverin 75005 Paris
+ d'informations...